L’Associazione Sportiva Dilettantistica Crazy Functional Group Poggibonsi (CFGP), nasce nel 2016 grazie all’unione di un gruppo di amici che, pur provenendo da ambiti sportivi diversi, decidono di unire le proprie conoscenze e dedicarsi ad una disciplina in forte crescita a livello mondiale, le OCR.
Le OCR (Obstacle Course Race) o Mud Run sono gare di corsa campestre miste ad ostacoli naturali ed artificiali, una disciplina nata nel lontano 1987 in Inghilterra “Tought Guy – Wolverhampton” e cresciuta negli USA a partire dal 2010, tanto da avere oggi un seguito di circa 20 milioni di atleti ed un riconoscimento in territorio italiano, Federazione Italiana ufficiale (FIOCR).

Nel corso degli anni l’associazione cresce numericamente, professionalmente ed atleticamente, se da una parte il gruppo si allarga e conquista numerose medaglie, dall’altra i suoi fondatori si professionalizzano acquisendo certificati di istruzione.
Attualmente l’Associazione vanta ben 4 Spartan SGX Coach, oltre ad altrettanti brevetti di allenamento funzionale.

Gli anni 2018 e 2019 vedono i colori del CFGP in grande spolvero nelle varie competizioni nazionali, concentrando gli sforzi principalmente nelle series targate Spartan Race, gli atleti del Crazy portano a casa diverse medaglie ed una qualificazione all’Europeo Spartan, coinvolgendo tra l’altro i più piccoli. Il CFGP vanta infatti un bel gruppetto di bambini (Kids) sempre pronti a divertirsi tra fango ed ostacoli .

Il 2020 è un anno sicuramente amaro per tutti, ma dal retrogusto dolce se guardiamo i risultati ottenuti dai singoli atleti ma soprattutto dal gruppo in termini di organizzazione e visibilità.

La nascita, nella primavera del 2019, del primo campo OCR in provincia di Siena, SpartanCrazyOxiCamp, grazie alla collaborazione tra CFGP e la Palestra Oxigym di Poggibonsi, ha acceso infatti i riflettori su questa disciplina ed ha permesso agli associati di allenarsi al meglio per le competizioni. Grazie alla realizzazione di circa 20 ostacoli è stato possibile infatti, non solo allenare ed affinare al meglio la tecnica degli atleti CFGP, ma ospitare anche eventi di interesse nazionale.

Lo SpartanCrazyOxiCamp ha ospitato una tappa ufficiale dello “Spartan Work Out Tour”, a cui hanno partecipato oltre 70 atleti, molte inoltre le “Crazy Run” organizzate dal CFGP nell’area circostante il campo di allenamento, con guadi ed ostacoli immersi nella natura, ed infine ha avuto come ospite d’onore, coach per un giorno (LeoWh1teTour), il pluricampione italiano ed 8° nel ranking mondiale Eugenio Bianchi.

Insomma una crescita continua ed inesorabile che ha permesso di stringere nuovi rapporti di amicizia e di collaborazione con varie attività di settore (Scott Italia, Officine del Grip, I cazzilli delle Ocr, Biosfera Nature e tanti altri).

Un 2020 scintillante anche dal punto di vista dei risultati, sono ben 3 le qualificazioni Europee nel mondo delle OCR e 2 nella series targata Spartan Race, una bella gratificazione avere tanti atleti qualificati all’olimpo delle OCR.

Il Crazy Functional Group continua a lavorare in vista del futuro, molte manifestazioni sono state rimandate a causa dell’emergenza Covid-19, ma tra i prossimi appuntamenti in agenda troviamo il Corso Istruttori FIOCR, che si terrà proprio allo SpartanCrazyOxyCamp ed una tappa della OCR Series Toscana.

Questo sport ci insegna che non si deve mai mollare!

I nostri istruttori
Francesco Paolini: SpartanSgx Coach
Stefano Minucci: SpartanSgx Coach
Matteo Mengoli: SpartanSgx Coach
Mino Serafini: SpartanSgx Coach

 
 
 
 Crazy Functional Group Poggibonsi – Associazione Sportiva  Dilettantistica
Via della rocca, 21, Poggibonsi (SI) – P.IVA 01474250527 Codice Fiscale 91026000520
www.crazyfunctionalgroup.it  – cfgpasd@hotmail.com
 
 

CHE COS’è UNa OCR?

Le OCR acronimo di Obstacle Course Racing si tratta di una vera e propria corsa ad ostacoli, uno sport in rapida ascesa in tutta Europa. Probabilmente avrai già sentito parlare delle due gare più grandi nel mondo OCR: la Reebok Spartan Race e la Tough Mudder, ma ci sono centinaia di gare indipendenti in tutta Europa, anche l’Italia si sta attrezzando e dal 2017 ad oggi ha visto raddoppiare e triplicare i propri appuntamenti.

Cerchiamo di rispondere al meglio alla domanda CHE COS’E’ UNA OCR?, una Obstacole Course Racing è una corsa campestre con ostacoli come reti, scale a pioli sospese, muri, travi di equilibrio e fossati fangosi, il perfetto connubio fra un enorme parco gioco per adulti ed un percorso di guerra militare, spesso gli spettatori al campo gara osservano vere e proprie scene militari, basti pensare ad un passaggio sotto il filo spinato o alla salita degli atleti sulla “cargo net” per far ricadere la mente a tanti film sui marines americani.

Perchè partecipare ad una OCR? Le corse si sviluppano in varie ambientazioni, principalmente a contatto con la Natura: fango, acqua e  neve, se pensiamo alle “Winter Spartan”, insomma un occasione unica per fare sport all’aria aperta e spesso in situazioni paesaggistiche spettacolari. Il divertimento è sicuramente una delle ragioni principali per cominciare questo sport, la ricerca di una forma fisica la motivazione giusta, utilizzerai infatti ogni muscolo del tuo corpo per tirare, saltare e strisciare sopra e sotto gli ostacoli, la corsa farà aumentare il tuo cardio e con il tempo otterrai una forza fisica e mentale che non pensavi di avere in serbo: si tratta di un allenamento completo per il corpo e per la mente!

Come funziona una OCR? La maggior parte delle OCR si sviluppa su un percorso che va dai 5 km e i 15Km,  fino a gare che possono arrivare ad i 40 chilometri, chiunque può partecipare ad una corsa ad ostacoli, partecipano a queste gare persone di ogni età e forma fisica, troverai infatti lungo il percorso sostegno fisico e morale dagli altri partecipanti che condividono con te l’obiettivo di conquistare il traguardo. Essere invece allenati ti permette di affrontare gli ostacoli con maggior consapevolezza, più energia e di superare insieme al traguardo le tue debolezze ed insicurezze, più sarai allenato e più diventerai competitivo con te stesso e con gli altri.

Devo allenarmi e correre da solo o in compagnia? Vieni a correre ed allenarti con il CFGP!!! Il Crazy Functional Group nasce proprio con l’intento di far incontrare persone unite dallo stesso obiettivo: affrontare una preparazione ed un allenamento per mettersi alla prova e divertirsi il più possibile ad una gara OCR,e perchè no, in altre situazioni sportive che coinvolgono la corsa ed affini, come ad esempio le “Trail Running”.

La possibilità di allenarsi in gruppo ha benefici inimmaginabili, aumenta la frequenza e l’intensità degli allenamenti, migliora la qualità del tuo allenamento seguito da istruttori e atleti competenti, aiuta a bruciare  traguardi: la sana competizione con i tuoi compagni di squadra ti permette di raggiungere obiettivi che ritenevi irraggiungibili, ti fa sentire in famiglia lavorare in gruppo crea infatti un rapporto di condivisione e sostegno spendibili anche nei momenti più difficili di una gara o di un workout.

                                                                                                                    ISCRIVITI


CHE COS’è UNA SPARTAN RACE

La Spartan è una fra le corse ostacoli (OCR) più famose nel modno, offre batterie di partenza (OPEN) aperte a tutti gli atleti, allo stesso tempo in ogni gara vengono proposte le batterie di partenza Elite o Age Group per gli atleti professionisti o semplicemente per quelli più allenati.Spartan Race è la prima competizione nel suo genere ad avere una classifica a livello globale. Permette ai principianti di sfidare i propri limiti e le proprie paure. Agli atleti più allenati offre la possibilità di spingersi sempre oltre, un banco di prova dove sfidare avversari provenienti da tutto il mondo e ottenere gloriose conquiste. La Spartan Race si suddivide principalmente in tre tipologie di gara che si differenziano per distanza e numero di ostacoli.

SPRINT

Spartan Sprint è una gara di 6+ km e 20+ ostacoli che si svolge su terreni impervi.

SUPER

Spartan Super deve essere affrontata come una prova di resistenza. Il percorso si estende per 13+ km e 25+ ostacoli.

BEAST

Spartan Beast è la gara più tosta. Questa tra le tre gare principali, è la più lunga e la più difficile da affrontare. Il circuito si svolge su un’estensione di 2+1 km durante i quali si incontrano 30 + ostacoli, che renderanno molto faticoso l’ arrivo alla Finish Line.

TRIFECTA

L’atleta che nell’anno sportivo riesce a completare le le tre tipologie di gare Spartan proposte ottiene la TRIFECTA la quale darà diritto di partecipare alle qualificazioni Mondiali, oltre ad essere soprattutto grande motivo di soddisfazione personale.

HH12HR/ (Hurricane Heat)

Si tratta di una Spartan innovativa, autonoma. Un evento progettato per testare ogni aspetto delle capacità mentali, intellettuali e fisiche di ogni atleta attraverso sfide mentali,problem solving e lavoro di squadra sotto pressione fisica. L’enfasi della HH e della filosofia del guerriero sfociano nella ricerca del successo, nel lavoro di squadra, nella sfida degli elementi, mettendo alla prova il singolo che combatte contro il tempo e contro gli altri partecipanti.


ALTRE ATTIVITA’

Gli atleti del CFGP si cimentano anche in altre attività sportive, eventi legati principalmente al mondo della corsa: trail, maratone ecc.